Separarsi dal proprio bambino per rientrare al lavoro, si sa, è un momento tanto sofferto, ma l'idea di affidarlo ad una struttura seria e con personale qualificato permette alle mamme di affrontare più serenamente le ore di separazione.
Il Nido in famiglia "FEDERICA" è un nido domiciliare che offre un servizio alternativo rispetto agli asili nido pubblici e privati, è infatti una vera e propria famiglia, che accoglie un massimo di 6 bambini di età compresa dai 3 ai 36 mesi in un luogo famigliare quale è una casa. Il numero ridotto di bimbi da accudire fa si che la collaboratrice educativa possa dare maggiori attenzioni a tutti i soggetti (bambini e genitori) instaurando un rapporto più profondo e speciale.
Nel nido in famiglia infatti l'ambiente si caratterizza come accogliente, intimo, sicuro e fatto a misura di bambino; igienicamente pulito, colorato, accogliente ed allego, è attrezzato affinché possa offrire stimoli per la crescita in ogni suo aspetto. Si respira perciò quell’affetto e quell’accoglienza che solo una casa può offrire.
Gli ambienti del Nido "FEDERICA" includono un accogliente salone con giochi adatti per bambini, una camera per il riposo, un bagno attrezzato per l'igiene personale e i cambi, ed infine uno spazio esterno particolarmente apprezzato dai bambini.
Al Nido i bambini fanno esperienze di gioco e attività: si disegna, si pittura, si gioca ai mimi o ai giochi di ruolo, si canta e si balla, si manipola la pasta colorata, si ascoltano fiabe guardando i libri assieme, si corre e si gioca in giardino.
La giornata al nido verrà scandita mediante la ripetizione di "routines", molto importanti perché introducono regole ed abitudini nella vita quotidiana. Le routines rappresentano un aspetto della vita al nido che con regolarità e prevedibilità ne scandisce il tempo: sono momenti ricorrenti e stabili che nel fluire della vita quotidiana, costituita da tantissime significative sequenze, restituiscono al bambino il senso della stabilità, della sicurezza e della continuità. Attraverso le "routines" è possibile per i piccoli prevedere gli avvenimenti permettendogli di vivere i diversi momenti in modo più sereno.
Nella profumata cucina si preparano pasti sani da una cuoca esperta, cotti al momento, a volte anche personalizzati per seguire le esigenze particolari di ogni bambino legate all’età, gusti ed eventuali intolleranze.
Il Nido Famiglia "Federica" si trova ad Alano di Piave in una zona tranquilla e immersa nel verde, sicura e lontana dai rumori del traffico.
Il nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:00 e garantisce una flessibilità di orario: la famiglia potrà accordarsi con la collaboratrice educativa in modo personale circa la durata e la frequenza del servizio. ALLE FAMIGLIE DEI BAMBINI ISCRITTI, LA REGIONE VENETO EROGA UN CONTRIBUTO MENSILE PER IL SOSTENIMENTO DELLA RETTA QUANTIFICABILE IN 100 EURO AL MESE.